Salta al contenuto principale
loading

Oggi cucino io!

Laboratorio di cucina dai 6 ai 10 anni

Che cos'è?

Il laboratorio "Oggi cucino io!" di Fiorirà un pensiero è un'occasione per crescere divertendosi. 

Il cibo è uno dei motori più importanti per la relazione, a partire dalla nascita e via via nel corso degli anni con modalità sempre nuove. 

Insegnare, educare il bambino alla preparazione degli alimenti significa favorire il suo naturale percorso di autonomia. Nel suo sviluppo, dall'essere nutrito, il bimbo, passo dopo passo, comincia a mangiare da solo, ad imitare poi  mamma e papà nella preparazione dei cibi e infine anche a trovare piacere nel cucinare per gli altri: portando ad incrementare così l'autostima e l'individuazione. 

Inoltre la cucina è un luogo in cui si può imparare mettendosi in gioco senza sentirsi valutati,  è  ricca di spunti di osservazione ed esperienze che sono alla base della comprensione dei concetti base della fisica, della chimica, della matematica.   

Infine la modalità da noi proposta che prevede di cucinare insieme ai coetanei favorisce lo scambio, la relazione e la socializzazione. 

Modalità

Ogni bambino avrà a disposizione gli attrezzi e gli ingredienti per la creazione di ricette mirate alla costruzione di un intero menù dall'antipasto al dolce: ogni incontro prevede la preparazione di una portata. 

Verranno insegnate le tecniche base per la preparazione delle pietanze, ogni bambino avrà poi la possibilità di giocare con la propria fantasia e personalizzare il piatto creativamente. 

Imparermo insieme a fare la pasta fatta in casa, i condimenti, e tante altre preparazioni di base e non. Assaporeremo i cibi , proveremo a riconoscere quelli freschi e di stagione, a comporre un menù sulla base dei gusti e delle preferenze. 

E infine assaggeremo le nostre creazioni. 

Quando?

Il laboratorio di 6 incontri si terrà a partire da marzo, il giovedì alle 17:30 , nelle seguenti date:

  • giovedì 5 aprile 
  • giovedì 12 aprile 
  • giovedì 19 aprile
  • giovedì 26 aprile 
  • giovedì 3 maggio
  • giovedì 10 maggio

Durata incontri: 1 h e 30.  ( dalle ore 17:30 alle ore 19:00)

A chi è rivolto?

Bambini dai 6 ai 10 anni.

Da chi sarà condotto?

Dalla Dott.ssa Giulia Feltrin: psicologa psicoanalitica-fenomenologica esperta in genitorialità 

Costi

Ogni laboratorio avrà la durata di un'ora e mezza al costo di euro 15 ad incontro.

Pagando il pacchetto dei 6 incontri al momento dell'iscrizione: l'ultimo è gratis 

Inoltre

Al termine del ciclo di incontri sarà consegnato il ricettario completo di tutte le ricette svolte con i bambini.

Per iscriversi e avere maggiori informazioni:  

Contattaci all'indirizzo:   info@fioriraunpensiero.it

Le iscizioni dovranno pervenire entro il martedì 3 aprile 2018, il laboratorio partirà al raggiungimento del minimo di 5 iscrizioni ad incontro.

Il giorno precedente al primo incontro vi verrà comunicato se il numero minimo è stato raggiunto e confermato per l'appuntamento del giorno successivo 

P